CHI E' DON PINO VIANO

Il “nostro” Don Pino Viano. Ci piace ricordarlo così: Prete – Parroco – Amico della nostra comunità.

Don Pino nasce a Serravalle Scrivia il 19 marzo 1939. Il 29 giugno 1962 diventa sacerdote manifestando così la sua volontà di servire i fratelli per amore di Dio. Come tutti i sacerdoti giovani è stato viceparroco, prima a Sale e poi a Pombio di Voghera. Dopo alcuni anni, apprezzato per il suo apostolato, è stato chiamato in centro diocesi come assistente dei giovani di AC. Nel 1972 ha ricevuto la nomina di Rettore del Seminario fino a diventare nel 1983 Parroco di San Pietro in Novi Ligure.

Qui Don Pino ha potuto mettere a frutto il meglio del suo essere uomo e prete. Per 13 anni, fino al 1996, Don Pino ha messo a disposizione della comunità la sua notevole ricchezza umana e di fede.

Fu lui a volere e costruire la Casa del Giovane, importante punto di riferimento della crescita dei giovani. Inaugurata il 23 febbraio 1986, continua ancora oggi il suo servizio per la formazione dei ragazzi attraverso la fraternità, il gioco e la catechesi.

La sua vita ha segnato profondamente l’esistenza di tanti giovani che ancora oggi trovano in manifestazioni come queste le ragioni per una vita vissuta fino in fondo, per l’adesione ad un sistema di valori, per la disponibilità ad essere a loro volta vicini ai fratelli più giovani condividendone le ansie, le aspirazioni, il tempo libero e lo sport.


IL MEMORIAL DON PINO VIANO

Questo evento è stato ideato, organizzato e realizzato dai ragazzi della Casa del Giovane della parrocchia di San Pietro con la collaborazione di parrocchiani che hanno messo a disposizione le proprie forze e idee per rendere particolare questa giornata dedicata al ricordo di Don Pino Viano il “costruttore” della Casa del Giovane punto di ritrovo e di svago per molti giovani della parrocchia e della cittadinanza.

Si tratta di un torneo di calcio che ha visto protagonisti giovani di qualsiasi età: dai bimbi che hanno appena conosciuto il mondo dello sport ai veterani che lo sport lo hanno vissuto per anni e che continuano a divertirsi come i bambini. È un torneo rivolto agli amici che abbiamo avuto il piacere di incontrare durante tutti questi anni di attività calcistica e che hanno sempre risposto in maniera impeccabile alle nostre chiamate.

Il primo memorial è stato organizzato il 1 maggio 2002 ed ha avuto subito una ottima risposta: hanno partecipato dodici squadre divise in tre categorie. Negli anni l’adesione è sempre aumentata arrivando nel 2007 ad avere ventisei squadre divise in cinque categorie!!

A causa dell’emergenza sanitaria nel 2020 e nel 2021 non abbiamo potuto svolgere il consueto torneo.

Il memorial Don Pino Viano rimarrà sempre un segno di questo patrimonio di storia e di riconoscenza verso tutti quelli che ci hanno creduto.


QUALCHE RICORDO

ANNO 2002 - I MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2009 - VIII MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2011 - X MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2015 - XIV MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2016 - XV MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2017 - XVI MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2018 - XVII MEMORIAL DON PINO VIANO

ANNO 2019 - XVIII MEMORIAL DON PINO VIANO

LETTERE E MANIFESTI - DAL 2002 AD OGGI